Banner
IN EVIDENZA
Indice Articolo
IN EVIDENZA
Page #
Tutte le pagine

ARCHIVIO NEWS


PAROLE E IMMAGINI - Mostra personale di Fotografia di Aldo SARACINO

La Galleria "Vincenza" ha ospitato nei sui spazi da Venerdì 3 agosto 2012 sino al 14. la mostra personale di fotografia di Aldo SARACINO, vincitore della III ^ edizione del Concorso Fotografico annuale della Galleria "VINCENZA". La mostra dal titolo "PAROLE E IMMAGINI" è stata una vera sorpresa per gli appassionati di fotograia e non solo, in quanto porterà all'attenzione del pubblico un artista che fa un uso assolutamente originale e poetico della commistione tra immagine fotografica e testo, frutto di un percorso e di una riflessione che l'autore ha fatto propria, ma che intende offrire alla riflessione del pubblico. Vai alla galleria delle immagini. 

LA BICI NELL'ARTE - Incontro - conversazione a tema sulla bicicletta nell'arte contemporanea

Si è svolto venerdi 20 luglio alle ore 20.00 il primo degli appuntamenti estivi della Galleria "Vincenza". L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'associazione SHERWOOD - Onlus di Grottaglie e il Circolo Culturale Gruppo ANONIMO '74 di Monteiasi, nell'ambito del progetto "DAL MONTE ... al mare: BICI SHARING e CICLOPASSEGGIATE alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni", sarà l'occasione per presentare un breve excursus sulla rappresentazione iconografica e simbolica della bici nell'arte contemporanea e fornirà l'occasione per presentare al pubblico gli obiettivi e le finalità del progetto; i servizi di bici sharing e ciclopasseggiate che sono state attivati e il suggestivo percorso della ciclo-èasseggiata "DAL MONTE ... al mare" che da Grottaglie, passando per Monteiasi, conduce al Mar Piccolo, toccando una serie di punti di grande interesse storico, ambientale e paesaggistico, del tutto inaspettati. Per informazioni potete passare in galleria o inviare una mail di contatto da questo sito o, infine, contattare il cell. 3202777188.

Volontariato C-REATTIVO 

Dal 28 aprile al 5 maggio 2012 si è svolta la mostra conclusiva dei lavori realizzati nell'ambito del progetto formativo Volontariato C-REATTIVO, promosso dal CSV-TARANTO e realizzato dalle Associazioni SHERWOOD Onlus di Grottaglie e SOLIRUNNERS Onlus di Talsano. Il corso ha visto impegnati i volontari delle associazioni partner in un percorso formativo pratico che ha toccato tematiche dal disegno creativo, alla manipolazione ceramica, all'espressività cormporea, trucco e scenografia. Il Laratorio è stato progettato e coordinato da Vincenza Monteforte che ha coinvolto gli esperti Giorgio Di Palma, Salvatore Blasi, Cristina Truncellito.

Assegnato ad Aldo Saracino il premio della Galleria "VINCENZA" per la Terza edizione del Concorso fotografico a tema,  ON THE ROAD, liberamente ispirtao al romanzo di Jack Kerouac, in corso di svolgimento dall'8 al 16 ottobre 2011. Il Concorso figura tra le inizitive accreditate nella 7^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, promossa dall'AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Sempre nell'ambito della 7^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, la Galleria "VINCENZA" propone al pubblico l'opera - installazione degli artisti Francesco e Antonio Spagnulo, SENTIMENTS SHOP, assolutamente da non perdere.

15 settembre 2011 ore 19.00 L'ARTE DELLO SPETTATORE - Conversazione a tema sul rapporto tra il pubblico e l'arte e la sua evoluzione nell'arte contemporanea, a cura di Vincenza Monteforte

11 settembre 2011 ore 19.00 START THE LIGHTS - LU JAZZU DELLE IDEE - Luoghi in cerca d'autore - Evento performance in collaborazione con l'Associazione SHERWOOD Onlus

Dal 17 al 23 Agosto PHOS - Reportage dal Mondo delle Ombre. Foto di Pietro Annicchiarico tratte dallo spettacolo di Emanuela Ponzano "ANDERSEN 2011 - Fiabe che non sono fiabe" - Fino al 28 Agosto è possibile visitare la mostra in orario pomeridiano dalle 18.00 alle 21.00. Visualizza la galleria delle immagini della mostra.

Vincenza Monteforte presenta a Monteiasi la retrospettiva di immagini di Rocco Errico della Monteiasi a metà degli anni '70. Una bella iniziativa realizzata dal Gruppo Anonimo '74 di Monteiasi e dal suo vulcanico coordinatore, Aldo Galeano, il 13 e 14 settembre in occasione della Festività patronale in piazza mercato. Nella sezione note critiche alcune immagini della serata con le impressioni della mostra che ha riportato all'attenzione una figura importante della fotografia di reportage.

FORUM "MONTE-LIB(E)RO"2009 - La Galleria "Vincenza" ha partecipato venerdì, 6 novembre 2009, alle ore 17.00, presso la ex casa comunale in piazza Maria Immacolata a Monteiasi, al VI FORUM DEL LIBRO, organizzato dagli amici del Gruppo Anonimo '74, nell'ambito del circuito delle manifestazioni per promuovere la lettura OTTOBRE PIOVONO LIBRI. Nell'occasione, Vincenza Monteforte ha presentato una relazione sul tema "Come comunicare l'Arte", presentando il libro L'Arte dello Spettatore, a cura di F. De Biase, ed. Franco Angeli, Milano, 2008.

PRESS THE BUTTON FOR THE SUN Si è svolta dal 26 settembre a domenica 11 ottobre 2009, a Grottaglie, presso la Galleria "Vincenza"  la personale di Fotografia, della giovane fotografa cipriota, Andrj Josef, vincitrice del primo concorso di Fotografia a tema "Valori Sconosciuti", svoltosi nello scorso mese di giugno. Vai alla sezione Personali.

ARTISTA: nome comune di persona? Si è svolta dal 13 al 23 agosto 2009 la doppia personale di due giovani artiste grottagliesi emergenti: Loredana Ballo, ed Elisabetta D'Amicis, che hanno proposto in Galleria le loro creazioni pittoriche e fotografiche in una mostra - evento altamente innovativa. Vai alla sezione Collettive.

1° Concorso Fotografico a tema "Valori sconosciuti" - Riunita la Commissione Artistica del Concorso: primo premio assegnato al lavoro di Andri Josef  (Cipro) dal titolo "Spinge il bottone per il sole"; secondo premio al lavoro di Antonio Persano (Monopoli BA)  per le opere intitloate "Il lavoro di un tempo" e "Una vita insieme", terzo premio al lavoro di Elisabetta D'Amicis "Remissione".

Primo concorso di pittura per giovani artisti - Si è è svolto nel mese di marzo presso la Galleria "Vincenza"  la Collettiva del Concorso "a tema", per Giovani Artisti, liberamente ispirata al racconto breve di Dino Buzzati "I giorni perduti". Al Concorso hanno partecipato 7 Artisti, provenienti dalle province di Taranto e Brindisi, per la maggiorparte esordienti assoluti, che hanno presentato opere e lavori di grande intensità emotiva, rese con linguaggio tecnico ed espressivo, caratterizzato da personalità e creatività. L'iniziativa ha colto nel segno, vista anche la buona partecipazione di pubblico all'Anteprima evento organizzata nella serata di sabato 14 marzo, in collaborazione con gli amici del Teatro della Fede che hanno messo in scena presso la Galleria la drammatizzazione del racconto.

Risultati della valutazione della Commissione Artistica: Opera vincitrice "Vortice nel tempo" di Carmela Santoro.