Banner
CONCORSI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Gennaio 2009 00:34

ON THE ROAD

Al via la terza edizione del concorso fotografico a tema della Galleria "Vincenza" quest'anno liberamente ispirato al celebre romanzo di Jack Kerouac, On the road. Il concorso anche quest'anno è aperto alla partecipazione di fotografi amatori e professionisti che intendono proporsi al pubblico con un lavoro composto da almeno due foto. Questt'anno l'iniziativa è inserita ufficialmente nel calendario degli eventi della 7^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, promossa dall'AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Scarica qui il Regolamento /Scheda di partecipazione. Per maggiori informazioni contatta la Galleria "VINCENZA" via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o ai seguenti recapiti telefonici: tel. 0995930281 - Cell. 3202777188.

INTERMINATI SPAZI ... SOVRUMANI SILENZI... 

Si è svolto a Grottaglie presso la Galleria "Vincenza" dal 9 al 18 ottobreLocandina 2010 il secondo concorso fotografico a tema "Interminati spazi ... Sovrumani silenzi...", liberamente ispirato all'Infinito di Leopardi e aperto alla partecipazione di tutti coloro che coltivano la passione per la fotografia come forma di espressione artistica. Il Concorso ha visto raddoppiata la partecipazione rispetto alla prima edizione. La commissione artistica, composta da Ciro Quaranta, Fotografo e autore di Reportage, Gaetano (Nino) Gemmellaro, collaboratore da Grottaglie per il Corriere del Giorno, e Vincenza Monteforte, gallerista, riunitasi nella mattinata del 9, ha deciso di assegnare all'unanimità il primo premio, all'opera "Geometrie nel Silenzio" di Diego Mariella, con la seguente motivazione: "per l'armonia e l'equilibrio nella composizione e per aver colto in un'immagine fortemente emotiva il tema del concorso". Il secondo premio è andato a Pietro Annicchiarico, per le due opere "Sovru/umani silenzi" e "Interminati spazi" con la seguente motivazione: "per la sensibilità mostrata nell'aver saputo cogliere il tema del concorso ed averlo interpretato con immagini poetiche". Il terzo premio è stato attribuito, infine, ad Antonio Carissimo, di Francavilla Fontana, per l'opera "Ultimo Raggio", "per aver saputo suggerire le sensazioni dell'infinito imperscrutabile e le emozioni di un umano silenzio". Vai alla galleria delle immagini.

ROMPETELO CON CURA!!! -  Rendi unico un oggetto dimenticato!

Opera premiataSi è svolta presso la Galleria "Vincenza" la Collettiva dei partecipanti alla prima edizione del Concorso. Per visualizzare le opere esposte vai alla galleria delle immagini. La giuria, presieduta dal prof. Domenico Galeone e composta, inoltre, da Carlo Carpino, della redazione di GIR Grottaglie in Rete e dalla titolare della galleria, Vincenza Monteforte, ha assegnato il premio acquisto della Galleria al lavoro "Piccolo è prezioso" di Salvatore Pulieri con la seguente motivazione: "per aver saputo interpretare in maniera originale e consapevole un oggetto della tradizione, senza banalizzarlo e attraverso un'esecuzione accurata". La Galleria, in considerazione dell'interesse suscitato dall'iniziativa, ha deciso di dare al Concorso, dopo questo avvio sperimentale,  una veste permanente. I salvadanai di varie dimensioni, realizzati dall'Associazione ONLUS di Francavilla Fontana CENTRO OCCUPAZIONALE PORTATORI DI HANDICAP, saranno a disposizione tutto l'anno presso la Galleria, per chi volesse partecipare alle edizioni successive. Il Concorso aperto a tutti, artisti in erba, già affermati e non, è finalizzato a recuperare e valorizzare un oggetto di uso antico, una volta presente in quasi tutte le case e ora caduto in disuso: il salvadanaio in argilla, comunemente conosciuto in vernacolo con il termine firone. Richiedi il regolamento e la scheda di adesione inviando una e.mail direttamanete alla Galleria "VINCENZA" dalla sezione contatti o vienici a trovare durante gli orari di apertura. 

VALORI SCONOSCIUTI - Primo Concorso Fotografico "a tema" 

Si è svolto dal 6 al 14 giugno 2009 il primo concorso fotografico a tema "Valori Sconosciuti", liberamente ispirato alla poesia di Erri De Luca, Valore, in Opera sull'acqua e altre poesie ,Foto famiglia Einaudi 2009. All'iniziativa, promossa dalla Galleria Vincenza, hanno partecipato artisti ed appassionati di fotografia, provenienti anche da altre province e dall'estero. Il primo premio, assegnato dalla commisione artistica composta da Ciro Quaranta, fotografo e autore di reportage, Carlo Caprino, direttore responsabile del web magazine GIR Grottaglie In Rete, e da Vincenza Monteforte, gallerista, è stato assegnato al lavoro della giovane fotografa e artista cipriota, Andri Josef, intitolato "Spinge il bottone per il sole". Il secondo premio è andato ad Antonio Persano, di Monopoli (BA) per due foto dal contenuto altamente poetico ed evocativo: "il lavoro di un tempo" e "una vita insieme". Infine, una menzione speciale merita il terzo premio assegnato alla giovane artista e fotografa grottagliese Elisabetta D'Amicis, per il lavoro intitolato "Remissione", una interpretazione personalissima e creativa della tradizione popolare dei penitenti di Francavilla Fontana. Visualizza la Galleria delle immagini.

I GIORNI PERDUTI - Primo Concorso di Pittura "a tema" per Giovani Artisti

Si è svolta nello scorso mese di marzo presso la Galleria "Vincenza"  la Collettiva del Concorso a tema, per Giovani Artisti, ispirata al racconto breve di Dino Buzzati I giorni perdutiAl Concorso hanno partecipato 7 Artisti, provenienti dalle province di Taranto e Brindisi, per la maggiorparte esordienti assoluti, che hanno presentato opere e lavori di grande intensità emotiva, rese con linguaggio tecnico ed espressivo, caratterizzato da personalità e creatività. L'iniziativa ha colto nel segno, vista anche la buona partecipazione di pubblico all'Anteprima evento organizzata nella serata di sabato 14 marzo, in collaborazione con gli amici del Teatro della Fede che hanno messo in scena presso la Galleria la drammatizzazione del racconto. Risultati della valutazione della Commissione Artistica: Opera vincitrice "Vortice nel tempo" di Carmela Santoro. Opera fuori concorso segnalata "senza titolo" di Francesco Annicchiarico. Visualizza la Galleria delle immagini.

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 23 Ottobre 2018 15:30 )