Banner
INIZIATIVA, COLLABORAZIONI E PROGETTI
Indice Articolo
INIZIATIVA, COLLABORAZIONI E PROGETTI
Page #
Page #
Page #
Page #
Tutte le pagine

scultura in terracotta

Galleria “Vincenza” è un progetto che nasce nel 2008 per dar vita ad uno strumento di promozione dell’arte e dei suoi valori e per proporre al pubblico opere, oggetti e manufatti di artigianato artistico di grande pregio ed elevato contenuto “emozionale”. 

L’idea alla base dell’iniziativa è stata quella di dar vita ad un luogo d’incontro tra chi crea con i segni e le tecniche e un pubblico fatto di persone attente ai linguaggi dell’arte e, soprattutto, curiose di scoprire e di conoscere la storia che si nasconde anche in un piccolo oggetto.

I servizi della Galleria “Vincenza” si rivolgono, quindi, ad artisti, giovani e non, e, più in generale, a persone che hanno saputo fare della creatività, della manualità, della tecnica altrettanti strumenti di capacità espressiva; e al “pubblico”, inteso nella sua accezione più vasta: collezionisti, appassionati d’arte, turisti “slow”, ecc.; alla ricerca, non solo di un oggetto fatto a mano, ma di un luogo in cui si possa realizzare ogni volta un incontro ed una scoperta nel segno dell’arte come esperienza capacitante.

GLI ARTISTI DELL'ESPOSIZIONE PERMANENTE

La Galleria propone nei suoi spazi una collezione permanente, unica, imperdibile ed in continuo aggiornamento di opere e oggetti d’arte e artigianato artistico, in prevalenza manufatti ceramici, ma non solo, realizzati da una serie di artisti “locali” nell’origine, ma internazionali per spirito e vocazione, sia giovani: Tubulidae, PASK, Massimo Carriero, Giuseppe Russo, ecc.; sia artisti affermati: i maestri Domenico Galeone, Giovanni Lenti, Francesco Maggio, GE.CO (Francesco e Antonio Spagnulo), Giovanni Maffucci, Pio IX Mazza, Luigi De Filippis, Gennaro Orazio, Enrico Meo, Vito Distante, Antonio Pappada, i fotografi e videomaker Pietro Annicchiarico, Andrj Josef, ed altri ancora.

La Galleria, peraltro, organizza e ospita nei propri spazi ed in spazi esterni personali e collettive di artisti internazionali, in una logica di continuo scambio e multiculturalità.

LIBRI, RIVISTE E PUBBLICAZIONI 

La Galleria "Vincenza" ospita in questa pagina, iniziative editoriali, ricerche, pubblicazioni e riviste che hanno come tratto distintivo comune l'attenzione per l'Arte, il Territorio, l'Ambiente, l'identità culturale e lo sviluppo del capitale umano e sociale. La pagina propone e promuove i contributi di approfondimento di vari autori, artisti, collezionisti, ricercatori che operano su questi temi con professionalità e grande passione.

Torna alla HOME PAGE


i SIMBOLI e i SEGNI - omaggio alla Puglia

 

i Segni e i Simboli

Angela Brucoli nasce a Bari nel 1965. vive in Puglia in un bellissimo luogo che si chiama Magna Casa, nella campagna tra Cisternino e Ostuni. La sua principale attività è la fotografia. Professionalmente nasce come analista programmatore progettista. Dopo anni in Olivetti e in altre aziende meridionali, lascia definitivamente la vita informatica per trascorrere quasi sei anni all'estero, viaggiando e, sottolinea, "vivendo"in diversi Paesi del mondo. In questi anni svolge attività imprenditoriale, organizzando escursioni turistiche, mentre lavora durante i suoi viaggi come Fotoreporter. Allaccia una bella collaborazione con una grande casa editrice colombiana, curando il progetto per la creazione di un arcivio fotografico riguardante la Colombia e il resto del Centro Sud America. Realizza libri fotografici, cartoline ed altre produzioni editoriali. Tornata in Puglia attua le esperienze realizzate all'estero. Realizza servizi fotografici per riviste di arredamento, design e viaggi, cataloghi per le imprese, reportage per eventi. Crea progetti culturali fotografici e artistici. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi fotografici. Appena laureata con lode in Pedagogia dei Media e della Comunicazione, si occupa di diffondere la cultura fotografica.

i Segni e i Simboli - omaggio alla Puglia, è una sintesi di esperienze di lavoro, di ricerca e di vita di Angela Brucoli, al suo rientro in Puglia. Ma è anche una sintesi del percorso di studio universitario, in Progettazione e Gestione delle attività culturali, della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari. Le fotografie, già scattate dal 2000 fino al 2013, sono state arricchite da riferimenti di storia, di arte, di filosofia, di diritto, di comunicazione e hanno permesso all'autrice di dare organicità al suo lavoro e avere una maggiore consapevolezza dei contenuti espressi dalle immagini. il fotolibro, i Simboli e i Segni - omaggio alla Puglia, vuole essere uno strumento di diffusione della cultura pugliese, di stimlo verso la fruizione del suo patrimonio così ricco di tecnica e filosofia della fotografia.

Editori FAVIA - Modugno (BA), testo e foto di Angela Brucoli, formato 25 x 21 cm, stampa a colori e in B/N, copertina patinata opaca gr. 350, 144 pag carta patinata, n. 115 fotografie, in distribuzione 8 luglio 2013, edizione in lingua italiana, prezzo € 30,00 - disponibilità 1 copia 

Per prenotare una copia è possibile chiamare in Galleria (T. 0995628463 - Cell. 3202777188) o inviare una mail con il proprio recapito telefonico all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  . 

Torna alla HOME PAGE


LA PRODUZIONE CERAMICA A GROTTAGLIE NEL '700

Lavorazione al tornio - XVIII Sec.E' disponibile presso la Galleria il prezioso volume, La produzione ceramica a Grottaglie nel '700, a cura del prof. Elio Scarciglia, ADDA Editore, pubblicato nella collana Tesori d'Arte e del collezionismo nelle dimore storiche pugliesi, diretta da Michela Tocci. Elio Scarciglia, Presidente dell'Associazione Amici della Ceramica - Sezione Puglia, collabora con riviste specialistiche e cura mostre sulla produzione figulina regionale.

Il volume arricchito da un prezioso catalogo di immagini, costituisce un importante contributo alla conoscenza delle modalità attraverso le quali si è consolidato nel territorio di Grottaglie l'insediamento delle antiche manifatture ceramiche e delle tipologie di ceramica d'uso e decorativa, diffusesi a Grottaglie nel '700.

Il testo contiene una breve intruduzione su Il ruolo del collezionismo per la conoscenza del patrimonio culturale di Michela Tocci e il saggio La maiolica di Grottaglie della seconda metà del XVII Sec. di Elio Scarciglia, completo di un ricco ed accurato catlogo fotografico. Offre a studiosi e collezionisti un interessante punto di riferimento per orientarsi nel mondo della ceramica d'arte dei secoli scorsi.

Editore ADDA, Bari, Saggio introduttivo e Catalogo di Elio Scarciglia, formato 28 x 25 cm, stampa a colori, copertina con alette carta patinata opaca gr. 350, 135 pag. carta patinata, n. 55 fotografie, edizione in lingua italiana, prezzo € 25,00 - ESAURITO.

Per prenotare una copia è possibile chiamare in Galleria (T. 0995628463 - Cell. 3202777188) o inviare una mail con il proprio recapito telefonico all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  .

Torna alla HOME PAGE 


RIVISTE E PUBBLICAZIONI IN CONSULTAZIONE

La Galleria "VINCENZA" vuole essere, inoltre, un punto di incontro per scambiarsi idee e confrontarsi sul mondo dell'arte in continuo divenire. E' disponibile presso la Galleria in distribuzione gratuita il periodico Grandimostre ed è consultabile la rivista ART Dossier, diretta da Philippe Daverio, con i relativi numeri monografici. 

STAMPA LOCALE

Ogni mese è disponibile ed è possibile prenotare in Galleria la rivista mensile di attualità, cronaca, politica, costume e cultura della città di Grottaglie LIVU. E' possibile prenotare e/o richiedere il numero del mensile inviando una mail o contattando telefonicamente la Galleria. Il numero di agosto si presenta particolarmente ricco di approfondimenti e notizie.

Torna alla HOME PAGE

 


PUNTO BICI E PUBBLICITA' ECOLOGICA A PEDALI

 

Il punto bici dell'Associazione SHERWOOD Onlus, attivato nell'ambito del progetto "DAL MONTE...AL MARE: Bici sharing e ciclopasseggiate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni", realizzato in collaborazione con il Gruppo ANONIMO '74 di Monteiasi e finanziato dal Fondo Prot. d'intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato - Bando Perequazione Sociale 2008, attivato presso la Galleria "VINCENZA" negli orari di apertura (mattino 10.00 - 13.00; pomeriggio 17.00 - 20.00; domenica: mattina 11.30 - 13.00; pomeriggio 17.00 - 20.00 - lunedì mattina chiuso) è al momento sospeso per problemi organizzativi della stessa associazione. Presentando un documento d'identità è possibile, con un piccolo contributo all'associazione, prendere una bici per visitare la città e i suoi dintorni, sbrigare commissioni, ecc.. Per i minori è necessaria l'autorizzazione preventiva dei genitori. Presso il punto bici è possibile prenotare anche le ciclopasseggiate organizzate dall'associazione.

E' operativo il servizio di PUBBLICITA' ECOLOGICA A PEDALI. Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la Galleria "VINCENZA".

Torna alla HOME PAGE