Banner
INIZIATIVA, COLLABORAZIONI E PROGETTI
Indice Articolo
INIZIATIVA, COLLABORAZIONI E PROGETTI
Page #
Page #
Page #
Page #
Tutte le pagine

LA PRODUZIONE CERAMICA A GROTTAGLIE NEL '700

Lavorazione al tornio - XVIII Sec.E' disponibile presso la Galleria il prezioso volume, La produzione ceramica a Grottaglie nel '700, a cura del prof. Elio Scarciglia, ADDA Editore, pubblicato nella collana Tesori d'Arte e del collezionismo nelle dimore storiche pugliesi, diretta da Michela Tocci. Elio Scarciglia, Presidente dell'Associazione Amici della Ceramica - Sezione Puglia, collabora con riviste specialistiche e cura mostre sulla produzione figulina regionale.

Il volume arricchito da un prezioso catalogo di immagini, costituisce un importante contributo alla conoscenza delle modalità attraverso le quali si è consolidato nel territorio di Grottaglie l'insediamento delle antiche manifatture ceramiche e delle tipologie di ceramica d'uso e decorativa, diffusesi a Grottaglie nel '700.

Il testo contiene una breve intruduzione su Il ruolo del collezionismo per la conoscenza del patrimonio culturale di Michela Tocci e il saggio La maiolica di Grottaglie della seconda metà del XVII Sec. di Elio Scarciglia, completo di un ricco ed accurato catlogo fotografico. Offre a studiosi e collezionisti un interessante punto di riferimento per orientarsi nel mondo della ceramica d'arte dei secoli scorsi.

Editore ADDA, Bari, Saggio introduttivo e Catalogo di Elio Scarciglia, formato 28 x 25 cm, stampa a colori, copertina con alette carta patinata opaca gr. 350, 135 pag. carta patinata, n. 55 fotografie, edizione in lingua italiana, prezzo € 25,00 - ESAURITO.

Per prenotare una copia è possibile chiamare in Galleria (T. 0995628463 - Cell. 3202777188) o inviare una mail con il proprio recapito telefonico all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  .

Torna alla HOME PAGE