Banner
INIZIATIVA, COLLABORAZIONI E PROGETTI
Indice Articolo
INIZIATIVA, COLLABORAZIONI E PROGETTI
Page #
Page #
Page #
Page #
Tutte le pagine

scultura in terracotta

Galleria “Vincenza” è un progetto che nasce nel 2008 per dar vita ad uno strumento di promozione dell’arte e dei suoi valori e per proporre al pubblico opere, oggetti e manufatti di artigianato artistico di grande pregio ed elevato contenuto “emozionale”. 

L’idea alla base dell’iniziativa è stata quella di dar vita ad un luogo d’incontro tra chi crea con i segni e le tecniche e un pubblico fatto di persone attente ai linguaggi dell’arte e, soprattutto, curiose di scoprire e di conoscere la storia che si nasconde anche in un piccolo oggetto.

I servizi della Galleria “Vincenza” si rivolgono, quindi, ad artisti, giovani e non, e, più in generale, a persone che hanno saputo fare della creatività, della manualità, della tecnica altrettanti strumenti di capacità espressiva; e al “pubblico”, inteso nella sua accezione più vasta: collezionisti, appassionati d’arte, turisti “slow”, ecc.; alla ricerca, non solo di un oggetto fatto a mano, ma di un luogo in cui si possa realizzare ogni volta un incontro ed una scoperta nel segno dell’arte come esperienza capacitante.

GLI ARTISTI DELL'ESPOSIZIONE PERMANENTE

La Galleria propone nei suoi spazi una collezione permanente, unica, imperdibile ed in continuo aggiornamento di opere e oggetti d’arte e artigianato artistico, in prevalenza manufatti ceramici, ma non solo, realizzati da una serie di artisti “locali” nell’origine, ma internazionali per spirito e vocazione, sia giovani: Tubulidae, PASK, Massimo Carriero, Giuseppe Russo, ecc.; sia artisti affermati: i maestri Domenico Galeone, Giovanni Lenti, Francesco Maggio, GE.CO (Francesco e Antonio Spagnulo), Giovanni Maffucci, Pio IX Mazza, Luigi De Filippis, Gennaro Orazio, Enrico Meo, Vito Distante, Antonio Pappada, i fotografi e videomaker Pietro Annicchiarico, Andrj Josef, ed altri ancora.

La Galleria, peraltro, organizza e ospita nei propri spazi ed in spazi esterni personali e collettive di artisti internazionali, in una logica di continuo scambio e multiculturalità.

LIBRI, RIVISTE E PUBBLICAZIONI 

La Galleria "Vincenza" ospita in questa pagina, iniziative editoriali, ricerche, pubblicazioni e riviste che hanno come tratto distintivo comune l'attenzione per l'Arte, il Territorio, l'Ambiente, l'identità culturale e lo sviluppo del capitale umano e sociale. La pagina propone e promuove i contributi di approfondimento di vari autori, artisti, collezionisti, ricercatori che operano su questi temi con professionalità e grande passione.

Torna alla HOME PAGE